Padre Fedele Tirrito da San Biagio

Nato a san Biagio Platani nel 1717, è sicuramente il figlio più illustre del paese. Poeta, letterato, pittore, Padre Fedele diventa uno dei personaggi più in vista del 700 italiano. Si forma nell'ambiente agrigentino e palermitano. A queste esperienze si aggiungono le molte visite romane, che gli fanno conoscere ed apprezzare il settecento romano. In queste visite romane Padre Fedele ha sicuramente l'opportunità di conoscere e studiare i più importanti pittori dell'epoca nonché di leggere molti testi fondamentali. A Roma fu anche alle dirette dipendenze del papa, che gli commisionò l'affresco di alcune chiese. Tra le opere letterarie quella sicuramente più ricordata è "La Pastorale". Morì a Palermo nel 1801.

Autoritratto