Archi di Pasqua 2012

Poche e semplici domande per dare risposte ai vostri quesiti sulla manifestazione pasquale più bella della Sicilia.

1. Cosa sono gli Archi di Pasqua

Gli Archi di Pasqua sono delle strutture che addobbano il corso principale di San Biagio Platani. Tali strutture, fatte di materiali naturali, vengono realizzate mesi prima della Pasqua dalle due Confraternite, Madunnara e Signurara,  per poi essere esposte lungo il Corso Umberto I. Per avere un'idea visiva potete consultare le foto presenti nel nostro sito, oppure utilizzare uno strumento innovativo creato dalla Pro Loco e ideato appositamente per dare una visione a 360° delle strutture. Lo strumento in 3D è raggiungibile a tale indirizzo: clicca qui. Una volta caricata la pagina muovetevi liberamente tenendo premuto il mouse. Con le frecce è possibile camminare.

2. Quando è possibile ammirare gli Archi

Gli Archi di Pasqua sono ufficialmente pronti dalla mattina di Pasqua fino alla 4 domenica successiva. Dopo quel periodo sarà possibile visitare i pezzi della stagione attuale e di quelle precedenti al Museo degli Archi.

3. Esistono giorni particolari oppure orari.

Dal giorno di Pasqua è possibile visitare gli Archi tutti i giorni e a tutti gli orari.

4. Nei giorni precedenti la Pasqua è possibile fare altro?

Nei giorni che precedono la Pasqua è possibile visitare i magazzini dove vengono realizzate le strutture e, nella settimana Santa, si può assistere alle tradizionali processioni religiose e alle rappresentazioni teatrali del "Martorio".

5. Oltre alla visita degli Archi com'è possibile impegnare l'intera giornata?

E' possibile visitare:

- Museo Degli Archi di Pasqua (Al momento non fruibile*)

- Chiesa Madre

- Bottega Maiolica

6. Come posso conoscere la storia degli Archi?

Un accompagnatore della Pro Loco seguirà il gruppo all'interno del Museo degli Archi. In tale struttura, attraversi i pannelli fotografici e i video della tradizione, verranno illustrati i significati storici e religiosi.

7. Come posso avere informazioni sulle escursioni, sugli accompagnatori, sulla logistica, sul Museo e su altro?

La Pro Loco di San Biagio si mette a disposizione per qualsiasi informazione o esigenza. Potete utilizzare i nostri recapiti alla pagina delle informazioni. Clicca qui

*Chiedere informazioni solo via email sulla fruibilità.